L’ ansia è uno stato emotivo caratterizzato da una continua tensione che la persona sente innanzitutto attraverso il segnali del corpo. A ciò si aggiunge l’ aspettativa di imminente pericolo e minaccia che la persona immagina stia per avvicinarsi.
La persona, spesso, reagisce mettendo in atto comportamenti finalizzati e orientati ad evitare o allontanarsi dalla situazione o dal luogo vissuto come minaccioso.
Ma l’ ansia di per sé è qualcosa di funzionale, utile in quanto si attiva per comunicare all’ individuo che sta per avvicinarsi ad una situazione che richiede un particolare impegno e un maggiore sforzo, prima ancora che esso avviene realmente. Quindi il livello d’ansia risulta adeguato ed efficace affinchè si attivi la protezione dal potenziale rischio e si migliori la preparazione come nel caso di un esame da sostenere.
Però l’ ansia può anche diventare problematica quando la sua intensità, la frequenza e le conseguenti condotte messe poi in atto come l’ evitamento e la fuga, sono tali da produrre significative compromissioni nella vita relazionale e sociale dell’ individuo mettendo a rischio la sua stessa autonomia come nel caso dell’ansia sociale.
E’ in quest’ultimo caso che, nella persona si fa strada l’ idea che si possa trattare di una difficoltà di ordine psichico aprendosi alla possibile richiesta di aiuto psicologico. Inizia ad avvertire il bisogno di condividere la propria esperienza vissuta a cui, poi, diventa possibile attribuire un senso.
Nella relazione psicoterapeutica la persona fa esperienza della possibilità di convertire in parole e rappresentazioni, i conflitti e le emozioni che prima si esprimevano solo per altre vie come, in questo caso, attraverso l’ ansia che parla il linguaggio del soma. Cioè la persona con lo psicologo riflette sui pensieri, sulle emozioni e sensazioni che prima risultano non esprimibili se non in un linguaggio viscerale.; si traduce l’ esperienza emozionale che così viene poi comunicata adeguatamente.
I contenuti mentali che prima venivano trattenuti ed espressi nel corpo, con la psicoterapia trovano uno spazio per essere narrati, compresi, elaborati, rendendoli così, una volta digeriti, pensabili e affrontabili