Stefania Vastante Psicologa Consulenza psicologica
A volte nella vita ci si ritrova a vivere momenti di disorientamento, confusione o disagio che creano malessere interiore, che può durare da tempo o esprimersi in maniera tale da incidere profondamente, manifestandosi così in una o più aree significative della vita: le relazioni interpersonali, il rapporto con il proprio corpo, lo studio o il lavoro, la vita di coppia o la sessualità.
È proprio il disagio il motore della richiesta di aiuto psicologico, disagio che la persona vive e percepisce in maniera più o meno lucida rispetto ad un assetto che non funziona più e non permette un adattamento adeguato alla vita quotidiana.
La domanda è fondamentalmente quella di trovare un canale di individuazione, espressione ed esplorazione delle difficoltà che si avvertono per dare parola al disagio e tradurre tale esperienza in un linguaggio comprensibile, e poter guardare con maggiore chiarezza ciò che sta accadendo. Con la consulenza psicologica si crea uno spazio e un luogo di comprensione, accoglienza e ascolto del disagio che così si elabora affinchè diventi una domanda di aiuto.
Quanto tempo dura una consulenza psicologica?
Il tempo della consulenza è in genere compreso tra 3 e 5 colloqui e ha una funzione conoscitiva e di inquadramento. In questo tratto spazio-temporale si avvia e si dispiega la relazione clinica tra lo psicologo e la persona che porta la sua richiesta di risoluzione del problema.
Come si svolge una consulenza psicologica?
Insieme si analizza la domanda di aiuto, comprendendo e definendo il problema, ri-significandolo o ampliandolo nei suoi significati e contestalizzandolo. Tutto ciò con il fine anche di identificare le risorse e le criticità e individuare, proporre e condividere le modalità più idonee di risoluzione delle difficoltà emerse. A quel punto ed eventualmente se fosse necessario, si può pensare di avviare un percorso di sostegno psicologico o può essere indicata l’ opportunità di un percorso psicoterapeutico per facilitare il cambiamento, la crescita, la realizzazione personale, attraverso una maggiore conoscenza di sé.
La consulenza psicologica, pertanto, richiesta in un momento di difficoltà rende possibile fermarsi per pensare insieme a ciò che sta accadendo permettendo poi di indirizzarsi verso una nuova e più idonea direzione.